Nobilitanti2017-06-21T20:04:02+00:00
I Nobilitanti

Nobilitazione dell’OSB

L’OSB (Oriented Strand Board, pannello a scaglie orientate) è un pannello tecnico a base di legno costituito da scaglie incollate insieme con una resina sintetica che sono successivamente pressate in diversi strati ottimizzando resistenza e stabilità. Possiede alta resistenza meccanica, rigiditá, ottima lavorabilità e facilità di  incollaggio. Ha un minimo impatto ecologico. Per produrlo non vengono utilizzati alberi di grosso diametro. Viene utilizzato soltanto legname di piccolo diametro proveniente da foreste a sviluppo ecologico sostenibile (solitamente pino e abete). Lo stesso pannello può essere del tutto riciclato. Presenta poi un fattore da non trascurare, ovvero il prezzo. Quindi perché non sfruttarlo maggiormente?

La polivalenza dell’OSB permette il suo utilizzo per vari scopi: rivestimenti di pareti, pavimenti, allestimenti di stands fieristici, negozi e locali, parti di mobili ed arredi per interno.

Abbiamo studiato dei cicli di verniciatura che trasformano l’aspeto dell’ OSB. L’effetto finale che si ottiene e la novità che può rappresentare sul mercato fa si che il particolare in OSB diventi l’elemento abbellente di un arredo, se non addirittura il soggetto principale!

Nobilitazione dell’MDF

L’MDF (Medium-density fibreboard, traducibile come “pannello di fibra a media densità”) è un derivato del legno ed è già,  a differenza del OSB,  largamente utilizzato nel mondo dell’arredamento. Max Color ha ideato un particolare ciclo di verniciatura che è diverso dal solito ciclo laccato. Il risultato finale è infatti l’imitazione di un effetto anticato, ideale per arredamenti classici raffinati e vintage, che riecheggiano sapori della tradizione francese.

Sei interessato a questo prodotto e vuoi maggiori informazioni?

Contattaci